Sessione di gare Ickx / Stewart

Premessa

Conclusa un’intensa mattinata di gare tra Ickx e Stewart sulla pista del Mugello.

Ricordo che Ickx si è da poco affacciato su questo mondo, per riprendere la terminologia aereonautica avrà meno di 10 ore di “volo”. Un'esperienza ridotta che, giocoforza, influenza i risultati finali, ma che non gli impedisce comunque di ben figurare ed aspirare a successi futuri.

Con questa premessa è chiaro che le gare sono andate a senso unico, ma una è stata particolarmente combattuta ed incerta. Ci concentreremo su questa.

Auto utilizzate

Stewart ha corso tutta la sessione con la Mirage GR8 dell’Avant Slot con motore anglewinder.

Ickx ha iniziato con la Matra Simca MS 670b con motore sidewinder della Slot.it ma, fortunatamente prima dell’inizio delle gare, la vettura ha accusato un leggero spostamento del motore (si è inclinato di lato) che ha inficiato efficienza della trasmissione. È passato quindi alla Ford MkIV della NSR, anche lei sidewinder e dotata di chip digitale Slot.it (anche se utilizzata su pista in configurazione analogica). Una vettura molto scorrevole e con caratteristiche dinamiche diverse dalla Matra, ma a cui Ickx si è adattato velocemente riuscendo ad esaltarne il potenziale.

Ricordo che tutte le vetture corrono senza magneti.

La gara

Il commento migliore per questa gara è lasciar parlare i numeri.

Giro

Pilota

Tempo giro sec

Tempo gara sec

Vantaggio sec

note

legenda

1

Stewart

8,739

8,739

 

 

passaggi al comando di Ickx

2

Stewart

8,293

17,032

1,295

GVp

 

passaggi al comando di Stewart

2

Ickx

18,327

18,327

 

GVp

giro veloce personale

3

Stewart

8,589

25,621

0,446

 

GVG

giro veloce gara

3

Ickx

7,740

26,067

GVG

4

Stewart

8,418

34,039

0,079

 

4

Ickx

8,051

34,118

 

5

Stewart

10,748

44,787

0,357

 

5

Ickx

11,026

45,144

 

6

Stewart

7,998

52,785

0,425

GVp

6

Ickx

8,066

53,210

 

7

Ickx

8,301

61,511

0,068

 

7

Stewart

8,794

61,579

 

8

Stewart

7,931

69,510

0,292

GVp

8

Ickx

8,291

69,802

 

9

Ickx

8,352

78,154

0,079

 

9

Stewart

8,723

78,233

 

10

Ickx

8,399

86,553

 

11

Ickx

9,332

95,885

1 giro

 

10

Stewart

21,422

99,655

 

11

Stewart

10,565

110,220

 

12

Ickx

21,709

117,594

1,247

 

12

Stewart

8,621

118,841

 

13

Ickx

24,229

141,823

0,201

 

13

Stewart

23,183

142,024

 

14

Stewart

10,578

152,602

7,169

 

14

Ickx

17,948

159,771

 

15

Stewart

8,786

161,388

8,482

 

15

Ickx

10,099

169,870

 

16

Stewart

9,826

171,214

6,407

 

16

Ickx

7,751

177,621

 

17

Stewart

8,838

180,052

7,900

 

17

Ickx

10,331

187,952

 

18

Stewart

8,594

188,646

7,656

 

18

Ickx

8,350

196,302

 

19

Stewart

8,393

197,039

7,532

 

19

Ickx

8,269

204,571

 

20

Stewart

8,887

205,926

6,799

 

20

Ickx

8,154

212,725

 

 

N.B. Per un problema di cronometraggio manca il tempo del primo giro di Ickx conteggiato insieme al secondo.

Ickx parte relativamente lento ma recupera subito e, con un ottimo giro che resterà il migliore della gara, si porta a meno di mezzo secondo. Da quel momento inizia un emozionante duello ravvicinato che dura sette giri di pista ed oltre un minuto di tempo, fino all’errore di Stewart al decimo giro che permette a Ickx di guadagnare circa un giro e mezzo. Il vantaggio dura poco perché già al dodicesimo è lui a sbagliare e la gara si riaccende con un tredicesimo e quattordicesimo giro confusionari da cui emerge Stewart che, guadagnando quasi un giro a Ickx, si pone sulla sua coda, rinuncia al doppiaggio ed arriva così la fine di una gara estremamente combattuta.