Sessione di gare Ickx / Stewart
Conclusa un’intensa mattinata di gare tra Ickx e Stewart sulla pista del Mugello.
Ricordo che Ickx si è da poco affacciato su questo mondo, per riprendere la terminologia aereonautica avrà meno di 10 ore di “volo”. Un'esperienza ridotta che, giocoforza, influenza i risultati finali, ma che non gli impedisce comunque di ben figurare ed aspirare a successi futuri.
Con questa premessa è chiaro che le gare sono andate a senso unico, ma una è stata particolarmente combattuta ed incerta. Ci concentreremo su questa.
Stewart ha corso tutta la sessione con la Mirage GR8 dell’Avant Slot con motore anglewinder.
Ickx ha iniziato con la Matra Simca MS 670b con motore sidewinder della Slot.it ma, fortunatamente prima dell’inizio delle gare, la vettura ha accusato un leggero spostamento del motore (si è inclinato di lato) che ha inficiato efficienza della trasmissione. È passato quindi alla Ford MkIV della NSR, anche lei sidewinder e dotata di chip digitale Slot.it (anche se utilizzata su pista in configurazione analogica). Una vettura molto scorrevole e con caratteristiche dinamiche diverse dalla Matra, ma a cui Ickx si è adattato velocemente riuscendo ad esaltarne il potenziale.
Ricordo che tutte le vetture corrono senza magneti.
Il commento migliore per questa gara è lasciar parlare i numeri.
|
Giro |
Pilota |
Tempo giro sec |
Tempo gara sec |
Vantaggio sec |
note |
legenda |
||
|
1 |
Stewart |
8,739 |
8,739 |
|
|
passaggi al comando di Ickx |
||
|
2 |
Stewart |
8,293 |
17,032 |
1,295 |
GVp |
|
passaggi al comando di Stewart |
|
|
2 |
Ickx |
18,327 |
18,327 |
|
GVp |
giro veloce personale |
||
|
3 |
Stewart |
8,589 |
25,621 |
0,446 |
|
GVG |
giro veloce gara |
|
|
3 |
Ickx |
7,740 |
26,067 |
GVG |
||||
|
4 |
Stewart |
8,418 |
34,039 |
0,079 |
|
|||
|
4 |
Ickx |
8,051 |
34,118 |
|
||||
|
5 |
Stewart |
10,748 |
44,787 |
0,357 |
|
|||
|
5 |
Ickx |
11,026 |
45,144 |
|
||||
|
6 |
Stewart |
7,998 |
52,785 |
0,425 |
GVp |
|||
|
6 |
Ickx |
8,066 |
53,210 |
|
||||
|
7 |
Ickx |
8,301 |
61,511 |
0,068 |
|
|||
|
7 |
Stewart |
8,794 |
61,579 |
|
||||
|
8 |
Stewart |
7,931 |
69,510 |
0,292 |
GVp |
|||
|
8 |
Ickx |
8,291 |
69,802 |
|
||||
|
9 |
Ickx |
8,352 |
78,154 |
0,079 |
|
|||
|
9 |
Stewart |
8,723 |
78,233 |
|
||||
|
10 |
Ickx |
8,399 |
86,553 |
|
||||
|
11 |
Ickx |
9,332 |
95,885 |
1 giro |
|
|||
|
10 |
Stewart |
21,422 |
99,655 |
|
||||
|
11 |
Stewart |
10,565 |
110,220 |
|
||||
|
12 |
Ickx |
21,709 |
117,594 |
1,247 |
|
|||
|
12 |
Stewart |
8,621 |
118,841 |
|
||||
|
13 |
Ickx |
24,229 |
141,823 |
0,201 |
|
|||
|
13 |
Stewart |
23,183 |
142,024 |
|
||||
|
14 |
Stewart |
10,578 |
152,602 |
7,169 |
|
|||
|
14 |
Ickx |
17,948 |
159,771 |
|
||||
|
15 |
Stewart |
8,786 |
161,388 |
8,482 |
|
|||
|
15 |
Ickx |
10,099 |
169,870 |
|
||||
|
16 |
Stewart |
9,826 |
171,214 |
6,407 |
|
|||
|
16 |
Ickx |
7,751 |
177,621 |
|
||||
|
17 |
Stewart |
8,838 |
180,052 |
7,900 |
|
|||
|
17 |
Ickx |
10,331 |
187,952 |
|
||||
|
18 |
Stewart |
8,594 |
188,646 |
7,656 |
|
|||
|
18 |
Ickx |
8,350 |
196,302 |
|
||||
|
19 |
Stewart |
8,393 |
197,039 |
7,532 |
|
|||
|
19 |
Ickx |
8,269 |
204,571 |
|
||||
|
20 |
Stewart |
8,887 |
205,926 |
6,799 |
|
|||
|
20 |
Ickx |
8,154 |
212,725 |
|
|
|||
N.B. Per un problema di cronometraggio manca il tempo del primo giro di Ickx conteggiato insieme al secondo.
Ickx parte relativamente lento ma recupera subito e, con un ottimo giro che resterà il migliore della gara, si porta a meno di mezzo secondo. Da quel momento inizia un emozionante duello ravvicinato che dura sette giri di pista ed oltre un minuto di tempo, fino all’errore di Stewart al decimo giro che permette a Ickx di guadagnare circa un giro e mezzo. Il vantaggio dura poco perché già al dodicesimo è lui a sbagliare e la gara si riaccende con un tredicesimo e quattordicesimo giro confusionari da cui emerge Stewart che, guadagnando quasi un giro a Ickx, si pone sulla sua coda, rinuncia al doppiaggio ed arriva così la fine di una gara estremamente combattuta.